Pubblicato il: 6 Giugno 2024
Uno dei weekend più fitti di eventi di questa stagione non è andato per niente a vuoto, la maglia del Torpado Kenda Factory ha brillato su tre campi di gara sul territorio europeo. Il weekend ha visto impegnati Jakob Dorigoni sul tracciato che assegnava la maglia di campione italiano marathon fino a sabato sulle spalle del nostro Diego Rosa, Peeter Pruus sul percorso della Roc Laissagais e infine Andrea Candeago alla Monselice in Rosa.
In tutti e tre i campi i torprider hanno portato con grande onore la maglia nelle posizioni di testa, fino a giocarsi anche la vittoria.
Andrea Candeago è stato l’atleta che in questa domenica di gare ha portato più in alto di tutti la propria divisa. Alla Monselice in Rosa è stato il rider che ha fatto la differenza su tutti i terreni portando un primo attacco e selezionando il gruppo in salita, poi in discesa e infine costringendo alla volata l’unico atleta capace di rimanere con lui. Il secondo posto ottenuto dal più giovane del team è un risultato stretto per l’impegno e soprattutto i valori trasmessi in gara ma è un segnale importante.
Per Peeter Pruus la gara è stata di gruppo, il campione estone impegnato alla Roc Laissagais è rimasto sempre nelle prime posizioni del gruppo, contribuendo alla selezione e all’inseguimento dell’unico atleta davanti al resto degli atleti capace di fare la differenza. Nell’ultima parte Pruus è riuscito a rimanere davanti dove ci si giocava le posizioni del podio e ha concluso con una 5ª piazza di grande valore per lui che sta riprendendo il giusto colpo di pedale.
Dorigoni ci ha messo tutto sé stesso nella prova che assegnava la maglia di campione italiano marathon, fino a sabato sulle spalle del nostro Diego Rosa. Il percorso di Letojanni aveva pendenze impegnative ma Jakob è riuscito a rimanere all’interno della top10 dall’inizio alla fine di questa prova. Sulle rampe più dure il bolzanino è rimasto nel gruppetto dei migliori in gara con l’obiettivo di cogliere un grande risultato, solo una scivolata ha reso l’impresa più difficile. Sul traguardo siculo Jakob Dorigoni è riuscito a cogliere la sesta posizione assoluta su un percorso e in condizioni che di certo non gli si addicono.
Tre campi di gara condizionati dalla presenza costante e massiva della maglia Torpado Kenda Factory che ha dimostrato di essere competitiva contemporaneamente su tracciati con caratteristiche ben diverse. Il bilancio si può dire assolutamente positivo, Candeago e Pruus hanno ripreso la totale mobilità articolare dopo gli incidenti subiti a inizio stagione. Mentre Dorigoni coglie con il 6° posto all’italiano la sua 8ª top10 in questa stagione!