Pubblicato il: 24 Luglio 2023
Vilnius in festa, Katazina Sosna torna a trionfare in solitaria, come solo lei sa fare, a braccia alzate sotto il traguardo finale del Campionato Nazionale Lituano di Cross Country per conquistare un nuovo titolo lituano. Un successo che va a bissare quello ottenuto nel campionato nazionale lituano di lunga distanza marathon. Il fuoco che si accende in Katazina davanti alla sua gente permette alla fuoriclasse di riuscire ad esprimere al meglio se stessa.
Tenacia e dedizione hanno consentito a Katazina Sosna di firmare una nuova pagina di storia della mountain bike, quella che la vede ottenere il suo decimo titolo nazionale di cross country. Un record che appartiene a poche atlete nella storia della mountain bike internazionale ma ciò che ancora di più eleva il talento di Katazina è la costanza nei risultati non in una ma in entrambe le discipline. Questi dieci campionati nazionali di cross country ottenuti da Kata si vanno infatti a sommare alle 8 maglie di campionessa lituana marathon indossate, rinnovando anche in questo 2023 la grande volontà di onorare entrambe le maglie. 18 maglie di campionessa nazionale in entrambe le discipline fanno di Katazina Sosna un’atleta unica nel suo genere e il team tutto è immensamente orgoglioso di poter lavorare con un’atleta di questo calibro che sa gestire, emozionare e rinnovarsi in continuazione.
Dopo il via Kata si è ritrovata a lottare con le avversarie su una prova parzialmente appesantita nel terreno da un fango superficiale e un dislivello degno di una prova nazionale. Ne è venuta una prova dura, in cui Katazina, abituata a scaricare elevati wattaggi, ha potuto fare la differenza su radici e un profilo altimetrico con un continuo saliscendi.
Le dichiarazioni di Katazina Sosna dopo il suo 10° successo al campionato nazionale lituano di XCO: «Sono molto felice per questo successo, è il decimo e sono ancora più felice perché con me c’era tutta la mia famiglia. Il percorso era molto bello con un lungo saliscendi e terreno tecnico con molte radici. È diventato molto più tecnico quando ha iniziato a piovere sul terreno rendendo tutte le radici più viscide. È andato però tutto bene, ho gestito al meglio la gara e sono veramente felice di questa decima vittoria. Ne è valsa veramente la pena venire a correre qui a casa, sentivo il tifo provenire da tutte le parti, a tratti è stato quasi toccante».
In Italia Jakob Dorigoni e Andrea Candeago hanno onorato la maglia all’Xevent di San Vito di Cadore riuscendo in una splendida impresa con una seconda vittoria di fila di Jakob Dorigoni ancora una volta anticipando con una grande azione da finisseur il gruppetto dei migliori in cui è rimasto dall’inizio. Andrea Candeago ha portato a 3 le vittorie di questo weekend, conquistando la prima posizione nella categoria Under23.
Le parole di Jakob Dorigoni: «Avevo visto il percorso e soprattuto avevo capito il finale movimentato, così una volta rimasto con i migliori ho voluto anticipare una possibile volata. Sono stato il primo del terzetto a scattare prima dell’ultimo boschetto, ho preso un piccolo margine e sono riuscito a vincere. Il momento è buono mi sento in crescita e sono contento per questo secondo successo di fila».