Pubblicato il: 22 Maggio 2023
Dopo il secondo posto nella prima prova di Coppa del Mondo Marathon a Nove Mesto, Katazina Sosna è tornata in Lituania per correre e confermare la propria ambiziosa maglia di campionessa nazionale marathon quella che Katazina indossa più a lungo durante la stagione agonistica. Era uno degli obiettivi principali di questa fase della stagione e Katazina l’ha centrato in pieno, con grande determinazione si è laureata per la settima volta campionessa lituana marathon.
Si è corsa ieri, domenica 21 maggio, la gara di lunga distanza che assegnava le maglie di campioni nazionali lituani e per il Torpado Factory Team era l’occasione di puntare nuovamente alla maglia di campionessa nazionale lituana con Katazina Sosna.
Lo stato di forma di Katazina, con ben 9 vittorie stagionali all’attivo, le ha permesso di affrontare ad alti ritmi la gara sin dalle prime battute, in cui ha cercato di accumulare un vantaggio utile alla vittoria liberandosi delle avversarie. Quando #superkata si pone un obiettivo in testa difficilmente lo manca ed era arrivata all’appuntamento fortemente mentallizzata.
Dopo circa 23 chilometri il suo vantaggio era già di 1’47” secondi, che le ha consentito di arrivare in solitaria sul traguardo finale, vincendo e rinnovando il titolo nazionale marathon.
Per Katazina la maglia conquistata in questo 2023 rappresenta il 7° successo nelle lunghe distanze del campionato nazionale lituano marathon. Per la settima volta Katazina diventa campionessa nazionale, torna a indossare la maglia a cui è più affezionata.
Per il team questo successo significa molto, è motivo di grande orgoglio, poter avere tra le proprie fila l’atleta più rappresentativa di un’intera nazione che non si stanca di rincorrere successi in ambito internazionale con la propria livrea di campionessa nazionale, un’atleta che ha a cuore il proprio paese e la volontà di rinnovare il proprio impegno a portarne la bandiera nelle gare di tutto il mondo.
Sette volte congratulazioni a Katazina Sosna che riporta in squadra una delle più belle maglie tricolori del panorama mondiale, ma anche a uno staff che segue con attenzione e determinazione ogni singolo dettaglio di tutte le competizioni che il team affronta.