Pubblicato il: 28 Marzo 2025
Il Torpado Kenda FSA ha dimostrato il valore delle proprie forze in campo nella competizione che mette alla prova tutti. Durante gli 8 giorni di gara le tre coppie schierate al via della ABSA Cape Epic hanno corso da protagoniste ogni singola frazione, nelle condizioni più afose e polverose, in quelle più fangose e instabili. La Cape Epic ha messo a disposizione i terreni più spietati e le dinamiche più convulse.
Questa Cape Epic 2025 è una storia lunghissima da raccontare, fatta di colpi di scena e sorprese che hanno reso il tragitto un po’ più complicato ma non per questo non meno emozionante.
Il Torpado Kenda FSA si è presentato in gara e alla fine di ogni singola frazione come il team UCI più voluminoso in termini di presenza e di consistenza. Negli otto giorni di gara le due coppie maschili e quella femminile hanno raccolto l’incredibile volume di 18 top 10 di cui 9 top5 nel parterre più temibile al mondo in cui ognuna delle coppie in gara rappresenta una minaccia. Nel 2025 la Cape Epic ha riunito nuovamente i più forti atleti di mountain bike al mondo che si sono sfidati sui trail di Stellenbosch, Paarl e Lourensford.
Cape Epic è un’emozionante sfida quotidiana alla costante ricerca della perfezione, del rischio e dell’equilibrio. Katazina Sosna ha definitivamente portato a termine la sua rifinitura dopo 1 anno di pausa, riportando consistenti valori in gara e rimanendo sempre in testa alla gara femminile. La sua Cape Epic ha risaltato il grande lavoro di un’atleta esperta e autorevole, che nell’ultima tappa ha tentato l’assalto alla vittoria con un’incredibile podio. Dopo tutta una giornata in testa alla tappa, solamente una coppia è riuscita a prevalere sul duo misto femminile. La compagna di Katazina per questa avventura, Claudia Peretti, è stata una compagna indispensabile negli 8 giorni, una collaboratrice formidabile nelle tappe più dure di salita. Katazina aveva promesso un grande ritorno all’inizio di questa stagione e in questa Cape Epic ha già raggiunto risultati che in carriera non aveva ancora ottenuto.
Jakob Dorigoni e Gioele De Cosmo sono stati tra i più giovani protagonisti di sempre ma hanno dimostrato grande carattere, tenacia e intesa. La coppia vincitrice di 2 tappe alla Andalusia Bike Race e diventata 1 dopo il ritiro anticipato di Casey South, ha avuto una posizione da protagonisti all’interno della competizione. Sono alcuni tra i più scaltri e veloci atleti del gruppo ma in questa corsa a tappe hanno mostrato quanto la coesione in un gruppo possa avvalorare le qualità di uno e dell’altro atleta. Protagonisti nella tappa numero 5, hanno aperto un varco per la vittoria nella tappa grand finale, in cui sono riusciti a rimanere in testa al gruppo solamente accompagnati dai leader Schurter e Colombo, un guasto meccanico li ha relegati a una posizione di rincalzo alla fine mantenendo però la 6ª piazza nella classifica generale.
Il campione italiano Fabian Rabensteiner ha avuto una delle Cape Epic più difficili del gruppo, ha lottato fino alla quinta tappa con i postumi di una pesante caduta che ha compromesso tutto lo svolgimento della più dura delle competizioni in cui bisogna essere al 100%. La maglia tricolore ha messo tutta la sua esperienza e il proprio talento in ogni singola pedalata, in ogni singolo approccio. Per Fabian la Cape Epic è finita prima, ma con la consapevolezza di essere pronto per qualsiasi tipo di dinamica, scalando la classifica fino al 4° posto nella generale prima dell’incidente.
Il gruppo di lavoro e i materiali in una gara come la Cape Epic giocano un ruolo importantissimo, la squadra di meccanici ha lavorato incessantemente per mantenere il perfetto stato dei materiali, la Torpado Renero X ha supportato gli atleti con la sua affidabilità e performance. I 4 atleti in gara hanno potuto performare sfruttando tutte le qualità tecniche dei prodotti utilizzati e hanno dato prova del valore di una delle squadre più consistenti, determinate e forti del mondo mtb.
Il team tornerà in azione più energico che mai nelle prossime tappe, determinato a mantenere il vantaggio e puntare a ulteriori successi.
Vuoi vedere aggiornamenti in tempo reale su gare e allenamenti del team? Segui la pagina Instagram @torpadokendafsafactory