Pubblicato il: 16 Luglio 2023
Grandiosa domenica di gare per il Torpado Factory Team che era impegnato alla Black Forest Ultra Marathon con Katazina Sosna e Casey South, mentre in Italia Jakob Dorigoni, dopo il ritiro con la nazionale si è schierato alla Troi Trek. Una domenica di domini assoluti per i nostri atleti che da settimane dimostrano grandi valori in campo e finalmente si sono resi protagonisti di azioni implacabili, con due vittorie e un podio che rappresentano un grande successo per questa parte di stagione, utile in vista del mondiale.
La Black Forest, gara dall’enorme prestigio e con un progetto in forte crescita per le stagioni future, tra gli uomini è stata corsa con un altissimo livello e una prima parte statica di gara. Casey South è stato però il primo a imporre un ritmo nettamente più alto in testa, facendo tesoro di uno stato di forma impeccabile e selezionando un piccolo gruppo di 3 atleti sull’ultima salita con 500 metri di dislivello. A quaranta chilometri dal traguardo si è lanciato in un’azione solitaria di potenza, attaccando nuovamente il gruppetto che aveva selezionato per creare un gap crescente prima di 1’30” per poi raggiungere il traguardo in totale solitaria e vincendo con oltre 4 minuti di vantaggio. La seconda vittoria di stagione per Casey è arrivata dopo un grande periodo in cui ha mostrato netti miglioramenti, la sua vittoria in un campo così combattuto è la conferma del valore di un atleta con cui il team ha appena siglato un accordo a lungo termine.
Nella prova femminile Katazina Sosna non era in una delle sue giornate migliori, ha cercato di rimanere più a lungo possibile con la testa del gruppo femminile, da metà gara ha dovuto prendere il suo ritmo per conservare un magnifico podio che arricchisce il palmares di Katazina di questo 2023.
In Italia Jakob Dorigoni è tornato a correre dopo il ritiro con la nazionale azzurra ed è arrivato alla Troi Trek per agguantare la prima vittoria della stagione dopo i podi raccolti. Un selezionato gruppetto con quattro elementi, con un livello alto di atleti, ha caratterizzato la prima parte di gara, in cui Jak ha cercato perlopiù di controllare gli avversari. Nella seconda fase è rimasto davanti con un solo altro atleta, ma Dorigoni in grande giornata ha voluto sfruttare lo stato di forma cercando di staccare l’avversario. Sul rettilineo finale Jakob Dorigoni è comparso da solo andando a vincere la prima gara di stagione utile per il morale e per i prossimi appuntamenti.
Due vittorie assolute e un podio fanno di questo weekend un ottimo bottino in vista delle prossime sfide con campionati nazionali e mondiali proprio dietro l’angolo.
Queste le parole di Casey South dopo la vittoria alla Black Forest: «È stata una grande giornata oggi, una gara lunga, all’inizio è stata piuttosto statica come gara, ho controllato, poi attaccato e fatto richiudere il gap. Sull’ultima salita però ho deciso di proseguire da solo ottenendo un vantaggio stabile, ho fatto gli ultimi 40 km di gara da solo davanti e avevo paura che rientrassero su di me ma alla fine sono arrivato con oltre 4 minuti di vantaggio. Sono contento di aver deciso di correre con la Ribot X oggi perché è stata la scelta ideale, nessun problema e grande efficienza in combinata con la Manitou R7. Grande giornata, sono orgoglioso».
Le parole di Katazina Sosna dopo il traguardo della Black Forest, tagliato in 3ª posizione: «Fino a metà gara siamo state tutte insieme, inizialmente ho voluto imporre il mio ritmo, ma in un pezzo ripido mi sono leggermente staccata, da quel momento ho deciso di prendere il mio ritmo per proseguire. Fortunatamente le temperature erano anche abbastanza fresche e questo mi ha aiutato, molto bello anche il percorso di gara, organizzata veramente bene e con tanto tifo che mi ha fatto molto piacere».
Le parole di Jakob Dorigoni dopo la vittoria alla Troi Trek: «Sono molto contento di esser riuscito a vincere la Troi Trek, la gara si è fatta subito dura dalla prima salita. Nella seconda parte siamo rimasti in due atleti, abbiamo fatto un buon ritmo e sull’ultima salita ho imposto un ritmo mio sperando che nessuno rientrasse ma senza andare a tutta. Sul finale di salita ho cercato di allungare di nuovo e ho preso qualche metro di vantaggio, pensavo di avere una gamba un po’ più brillante e quando Taffarel è rientrato su di me mi sono giocato tutto allo sprint. Sono felice per questo fine settimana del team con due vittorie e un podio, speriamo di continuare così e migliorare ancora».