Pubblicato il: 12 Giugno 2023
Il Torpado Factory Team da anni sostiene i propri atleti nelle competizioni continentali, con lo scopo di fornire il miglior supporto per giocare le proprie carte in una sfida per la maglia di campioni europei. Alla Roc Laissagais andata in scena lo scorso weekend, appuntamento cruciale di questa metà di giugno, gli atleti hanno rappresentato il team nella sfida alla maglia di campioni europei marathon. La gara di Laissac si prestava in maniera ottimale per un risultato di grande livello e gli atleti del team forti di una forma fisica in grande crescita in questa importante fase hanno giocato un ruolo decisivo in entrambe le gare con una gestione sapiente delle energie e grande tattica.
Nella gara femminile Katazina Sosna partiva come una delle favorite della prova europea e nel primo giro dei due in programma ha potuto contare sulle sue doti per portarsi in testa alla gara con le migliori, guidando il gruppo fino all’inizio del secondo giro quando sul traguardo finale ha sfiorato la medaglia di bronzo, conquistando un quarto posto al campionato europeo di tutto rispetto.
Le parole di Katazina Sosna: “La gamba c’era e me ne sono accorta sin dal primo giro, pensavo fosse veramente la giornata giusta. In discesa andavo molto forte e sono rientrata sulla prima. Al secondo giro il caldo ha cominciato a farsi sentire e ho sofferto sui tratti più ripidi ma mi sono sentita veramente bene, la Renero non ha avuto nessun tipo di problema e ho potuto concludere orgogliosamente in quarta posizione”.
Quello di Katazina Sosna è un piazzamento che eguaglia le grandi performance ai campionati europei della campionessa lituana, dopo il 3° posto di Sigulda nel 2015 e il quarto di Svit 2017, Kata si conferma atleta da grandi appuntamenti.
Nella prova maschile ritmi serratissimi sin dal primo chilometro hanno portato alla formazione di un gruppo di testa e uno inseguitore distanziati di pochi secondi. Nel primo gruppo Casey South è stato attivo fin da subito insieme al resto di un gruppetto di 7 unità, nel gruppo inseguitore si è posizionato Jakob Dorigoni. Entrambi all’interno delle prime 20 posizioni del gruppo, hanno condizionato la gara nelle fasi calde, Casey è rimasto in un gruppetto di 5 atleti al passaggio intermedio di Laissac, davanti con l’ex campione europeo e altri favoriti. Solo una foratura ha fermato una grande prestazione di Casey South che a pochi chilometri dal giro di boa ha dovuto lasciare il gruppo di testa cercando di raggiungere la tech zone. La grande prova dell’atleta svizzero ha dimostrato di poter contare su grandi capacità sulle lunghe distanze e in particolare quando i tracciati si fanno intensi, l’incidente di percorso non cancella una prestazione complessiva da incorniciare.
Le parole di Casey South: “La gara è iniziata con i ritmi di un cross country ma sono riuscito a mantenere un ritmo sostenuto dalle prime battute, la gara è stata frenetica ma dopo poco ho capito che potevo spingere più dei rider con cui ero inizialmente fino a raggiungere la testa della corsa che stava già andando full gas. Da cinque atleti siamo rimasti in quattro davanti fino a che non sono incorso in un problema meccanico, mi è dispiaciuto molto non poter concludere il lavoro che avevo iniziato in gara, mi sentivo bene e la forma c’è. Tutto ciò presto sarà ripagato credo”.
Jakob Dorigoni ha continuato dal secondo gruppo la scalata fino a concludere 16° assoluto e terzo tra i rider italiani, concludendo un lavoro di squadra complessivamente positivo.
Le parole di Dorigoni: “Penso che come squadra possiamo essere contenti, Casey avrebbe potuto fare top 5 e io credo avrei potuto raggiungere una top10. Oggi però non è andata come speravamo e potevamo, ho cominciato a soffrire nel corso del secondo giro, la gamba girava bene ma la partenza arretrata nel gruppo mi ha fatto perdere diverse energie. Mi sono messo a inseguire e ho creduto tanto nell’azione che stavo compiendo, qualche errore di troppo forse ma da questa gara esco decisamente più consapevole e così l’intero team che in generale ha fatto grandi passi avanti”.
Il Torpado Factory Team torna dal Campionato Europeo in Francia con la consapevolezza di aver lottato in testa a entrambe le competizioni, portando in alto la maglia e tutti gli sponsor che credono in un roster dalle grandi capacità, che cercheranno di essere messe nuovamente in vista questo weekend, per un altro degli appuntamenti importanti del nostro calendario. La HERO Dolomites ci ha regalato in passato grandi emozioni e il team ha le carte in regola per giocarsi un grande risultato.