Pubblicato il: 12 Agosto 2023
Un weekend che sapevamo sarebbe stato intenso ha rimesso in luce le grandi doti di Casey South nelle gare più estenuanti. Dopo una settimana poco positiva per il TorpRider svizzero a seguito di un problema fisico che lo ha costretto al ritiro dal Campionato del Mondo di sabato scorso, quest’oggi è tornato in pista dove era in palio la maglia di campione nazionale Svizzero marathon. Una maglia importante che, non possiamo nasconderlo, era uno degli obiettivi che anche lo stesso rider svizzero puntava con grandi ambizioni.
Alla vigilia del campionato svizzero che si svolgeva su 86 chilometri per un dislivello che superava i 4.200 metri, il team poteva contare su una ripristinata condizione fisica di South che però tornava in sella dopo quasi una settimana di stop forzato.
Alla luce di questi aspetti la gara intrapresa da Casey South è stata di altissimo livello non solo concludendo 2° solo dietro a uno dei rider più in forma del momento ma dopo aver condizionato tutte le parti salienti di questa competizione, dando fondo al grande talento che Casey ha in serbo e affrontando la Eiger Bike da protagonista.
La gara è stata brutale come ci si aspettava dall’inizio, con 3 scalate principali che sono state affrontate a ritmo elevato sin dalla prima in programma.
Casey è stato nel gruppo di testa dalle battute iniziali, prima scrutando gli avversari per poi passare all’azione con una serie di accelerazioni. Sull’ultima delle ascese in programma aveva guadagnato sul diretto avversario di giornata, perdendo terreno solamente nelle fasi finali di ascesa.
Il secondo posto di Casey South conferma quanto il coraggio e il talento possano fare la differenza dopo una settimana quasi completamente giù dalla bici e avendo archiviato la problematica fisica che ha condizionato la settimana passata il rider, il team è convinto che possa in breve termine potersi rifare con grandi risultati e lo stato di forma su cui continua a lavorare in vista di nuove ghiotte occasioni da poter sfruttare.
Le dichiarazioni di Casey South: “La gara è stata condizionata da noi specialisti del marathon in modo da tagliare fuori quelli del cross country e strada impostando subito un ritmo brutale. Nella seconda discesa in programma ho preso la testa del gruppo e siamo rimasti in due. L’ascesa finale è stata un gioco mentale tra me e Stutzmann che eravamo a pari livello, sono riuscito a fare la differenza in salita ma sono stato ripreso. Sono abbastanza deluso perché ci credevo nel vincere questa maglia, ma alla fine dei conti dovrei essere solo contento del secondo posto per la condizione in cui mi trovavo a inizio della settimana”.