Pubblicato il: 4 Settembre 2023
Kronplatzking presa d’assalto dai Torprider che hanno caratterizzato tutte le fasi della gara fino a raggiungere la terza e la quarta posizione finali della prova maschile. La prova di Plan de Corones riservava una grande occasione agli scalatori puri, ma Jakob Dorigoni e Casey South usciti in un grande stato di crescita dalla Swiss Epic non si sono fatti attendere. Un percorso con una doppia scalata a Plan de Corones nella maestosità del contesto dolomitico che hanno ispirato entrambi i rider in gara.
Nella prima delle due scalate in programma si è subito formata una coppia trainata da Casey South che ha portato la maglia del Torpado Factory Team con grande coraggio e determinazione nella testa della corsa, per mettere in risalto i colori del team ma anche una grande condizione in salita come ci ha dimostrato negli ultimi periodi. Il Torprider svizzero ha dato sfogo alla sua potenza per fare il buco ma servire anche il terreno perfetto per un nuovo attacco del compagno di squadra Jakob Dorigoni.
Attraverso un rimescolamento di carte il rider bolzanino ha infatti mostrato un grande spunto sulla seconda scalata a Plan de Corones, trainando un gruppetto che si giocava due delle tre posizioni del podio della Kronplatz King.
Sul traguardo Jakob Dorigoni è riuscito con grande carattere a prendere la terza posizione del podio assoluta, dimostrando grandi abilità anche sulle salite più ripide, confermando una crescita superlativa dall’uscita dalla Swiss Epic.
Casey South si è riservato un quarto posto che sta stretto alla condizione delle sue gambe e per come è riuscito a far esplodere la corsa selezionando solamente i migliori.
Il commento di Casey South dopo il traguardo tagliato in 4ª posizione: «Le salite alla Kronplatz erano davvero ripide, sto lavorando molto sulla schiena e adesso è molto meglio rispetto a qualche settimana fa. Ho scelto la Ribot X per le salite dure e mi ha restituito tanto, sulla salita sono riuscito ad aprire un varco con Leo Paez ma forse non era la mia giornata, avrei voluto molto di più di una quarta posizione ma per come stavo qualche settimana fa posso considerarlo un buon risultato».